Belvedere Marittimo (CS)

Belvedere Marittimo è un comune italiano della provincia di Cosenza, in Calabria.

Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa situata a circa 150 m sul livello del mare, e la parte più propriamente marinara, sviluppatasi sul litorale e nota come Marina di Belvedere Marittimo a 10 m s.l.m. 

Quest'ultima, edificata in epoca più recente, ospita attrezzature e residenze turistiche. La cittadina gode di un clima invernale particolarmente mite e di estati calde, ma non torride.

Territorio

Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa situata a circa 150 m sul livello del mare, e la parte più propriamente marinara, sviluppatasi sul litorale e nota come Marina di Belvedere Marittimo a 10 m s.l.m. Quest'ultima, edificata in epoca più recente, ospita attrezzature e residenze turistiche. La cittadina gode di un clima invernale particolarmente mite e di estati calde, ma non torride.

Il Castello di Belvedere Marittimo

Nella parte antica del Borgo figura il castello, il cui nucleo originario, secondo la tradizione, risalirebbe al periodo normanno, poi ampliato e fortificato in periodo svevo. Ma è con l'arrivo degli Angioini, che si sostituirono agli Svevi, che il nucleo normanno-svevo fu trasformato in vera e propria residenza castellare. L'ammodernamento dell'intera struttura militare e della cinta del borgo di Belvedere si ebbe ad opera del feudatario Ruggero Sangineto, il quale nel 1287 adeguò e modificò la struttura ulteriormmente, sulla base di nuove scoperte. L'attuale immagine si deve, però alla nuova ristrutturazione, alla volontà della famiglia Sanseverino di Bisignano, che volle adeguarlo alle moderne scoperte militari di fine Quattrocento, secondo canoni rinascimentali. Il nuovo assetto umanistico risale al 1490, sotto re Ferrante d'Aragona, il cui stemma compare sulla porta d'accesso alla cinta castellare. L'edificio ricalca morfologicamente alcuni caratteristiche tipiche dell'architettura castellare padano-marchigiana. In particolare i beccatelli di coronamento si potrebbero accostare ad alcune soluzione del Castello di Imola. Ma in particolare la struttura e la forma dei torrioni rispecchierebbe alcune soluzioni che risocntroniamo nei castelli calabresi. Negli stessi possedimenti dei Sanseverino a Corigliano calabro e in altre strutture presenti nel Regno: In Campania, in Abruzzo, in Basilicata, nel Castello Tramontano di Matera etc. Ma è soprattutto nei castelli di Puglia, a San Giovanni Rotondo a Rocchetta Sant'Antonio, a Taranto, ad Otranto e nel castello di Corigliano d'Otranto, dove vediamo maturate e circostanziate, in quegli stessi anni, alcune soluzioni già presenti nel castello di Belvedere. Ultimamente è stato accostato all'opera di Giuliano da Maiano, di Francesco di Giorgio Martini[6] e di Antonio Marchesi da Settignano.

Eventi

Ogni anno a Belvedere si può assistere alla manifestazione "Note di fuoco NDF", un festival pirotecnico, al quale partecipano le tre nazioni migliori del mondo in questo campo. La durata della manifestazione varia da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 6 (nella prima edizione del 2007) e si articola in spettacoli di grande richiamo e in una serie di iniziative volte ad attrarre un pubblico sempre più numeroso. Nel 2007 è stata raggiunta la presenza record di 200.000 persone per lo spettacolo dei fuochi artificiali. 

Gli altri eventi del territorio comunale sono:


Fonte: Wikipedia